Il Simposio Itinerante

simposio mailEcco qui un nuovo progetto!!! Ve lo descrivo brevemente….

Il termine sympòsion deriva da syn + pìnein, bere insieme, designa la riunione di compagni, caratterizzata dal bere vino che seguiva normalmente il pasto della sera. I greci non bevevano da soli, perchè il consumo del vino era vissuto come atto collettivo. Il simposio è dunque una forma di socialità che caratterizza tutta la durata del mondo antico.
Carattere sacrale ha anche l’uso di bere sotto una guida: si elegge o si sorteggia un re del simposio, un simposiarca che regola le modalità del bere della comunità; è una sorta di re in un contesto pacifico.

Riprendendo questa idea di tavola conviviale in cui il bere e il mangiare divengono momenti culturali, di socializzazione e pretesti per favorire la comunicazione fra gli uomini, il confronto delle opinioni per narrare esperienze, vogliamo proporre una serie di cene su invito, in location suggestive, che si svolgeranno con le seguenti modalità:

Il padrone di casa apre le porte della propria abitazione raccontandoci qualcosa di sé e dello spazio in cui siamo ospiti.

Il produttore, o chi per esso, ci guida nella degustazione dei suoi vini durante la cena svolgendo il ruolo di simposiarca.

Il menù proposto viene pensato di volta in volta in abbinamento ai vini che andremo a degustare. I piatti sono cucinati da Cucchi- Cucina d’altri tempi con materie prime di stagione selezionate.

I posti sono limitati e sempre in relazione alla location, per questo è obbligatoria la prenotazione.

Il primo Simposio avverrà questo week-end…. gli inviti sono già stati distribuiti. Chi di voi fosse interessato a partecipare può provare a contattarci telefonicamente, gli faremo sapere in privato tutti i dettagli.

Chi di voi invece vuole mettere a disposizione la propria dimora o studio per il prossimo Simposio può contattarci via Mail descrivendoci chi è, dove è la location. Verrà richiamato al più presto!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: