Torino Beve Bene, il più importante evento sul vino naturale in città, è alle porte e quale migliore occasione per inaugurare una serie di cene in cui condivideremo la tavola con piccoli produttori selezionati in collaborazione con Vini Senza Trucco e tra una portata e l’altra conosceremo le loro storie e i loro vini.
I Vignaioli in questione hanno un approccio il più possibile naturale e sostenibile, non solo in vigna ed in cantina, ma in generale nella vita quotidiana e nel proprio lavoro; per questo, durante la cena-degustazione narrata, il discorso spazierà dal vino ai racconti di persone, di territori e di luoghi, di fatiche ma anche grandi soddisfazioni, per valorizzare appieno il carattere unico di ogni calice proposto.
Noi di Cucchi cercheremo di creare i giusti abbinamenti con ricette regionali rivisitate o riproposte secondo le indicazioni degli antichi prontuari.

Ad aprire questo ciclo Lidia Carbonetti e Paolo Baretta
di Rocco di Carpeneto, azienda dell’Alto Monferrato Ovadese, un territorio con una centenaria vocazione vinicola.
L’azienda nasce nel 2009 da una scelta radicale di lasciare la città e i precedenti lavori per dedicarsi ad una passione storica: il vino.
Il luogo viene scelto anche per la presenza di vigneti antichi e vitigni autoctoni (dolcetto, barbera, cortese) che vengono convertiti a conduzione biologica .
In vigna vige il rispetto del sistema natura e della biodiversità per questo è escluso l’utilizzo di ogni prodotto di sintesi, vengono impiegati solo rame e zolfo. La concimazione è organica, con il sovescio di varie specie di leguminose, ed è praticato l’inerbimento.
In cantina viene applicata una filosofia non interventista; nell’intimo rispetto delle pratiche tradizionali, delle variegate caratteristiche dei micro-terroir di provenienza delle uve, e della variabilità climatica di ogni annata di vinificazione.
La cena avrà luogo a partire dalle ore 20,30 in Via Vanchiglia 14, presso Cucchi Food Lab.
Il costo è di 30 euro e comprende 5 portate in abbinamento alla degustazione di 5 vini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: